Pet Therapy

Interventi Assistiti con gli Animali per Scuole e Strutture

Sei un educatore e hai sentito parlare di pet therapy e dei suoi benefici? 

Conosci già la pet therapy e vorresti che l’ambiente dove lavori accolga un progetto di questo tipo? 

Cerchi una professionista che lavori secondo i criteri regolamentati a livello nazionale? 

Da 10 anni sono presente sul territorio di Brescia e provincia con il progetto “Dieci sorrisi in più” rivolto alle scuole, Residenze Sanitarie Assistenziali e altri centri pubblici e privati che ne facciano richiesta. 

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA) sono progetti finalizzati a mantenere o migliorare la salute e il benessere fisico, psichico e sociale delle persone mediante l’interazione positiva con animali domestici. 

In Italia sono regolamentati dall’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sulle “Linee Guida per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)” del 25 marzo 2015.

In passato gli IAA erano indicati genericamente con il termine pet therapy, che oggi risulta obsoleto. Sono stati infatti riclassificati in Terapie assistite con gli animali (TAA), Educazione assistita con gli animali (EAA) e Attività assistite con gli animali (AAA). Tutti gli IAA prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali, in possesso di specifica formazione in funzione del tipo di intervento.

Cosa sono gli IAA? Guarda il video dell’IZSV 

I progetti “Dieci sorrisi in più” si svolgono tutto l’anno, con una breve pausa estiva. 

Il veterinario esperto in IAA che monitora lo stato di salute dei nostri animali coinvolti e stila il protocollo sanitario è la Dott.ssa Barbara Gaetarelli. 

I coadiutori dell’animale sono iscritti alla Cooperativa Doc Educational, che vanta numerosi vantaggi per il dipendente, ma anche per il committente:

  • per minori e anziani l’IVA è appena del 5% 
  • per la scuola pubblica c’è esenzione dell’IVA
  • la Cooperativa è iscritta al circuito MEPA che permette alla PA di acquisire il nostro progetto tramite bando regolare
  • i professionisti sono regolamentati dal punto di vista assicurativo e legale

Per ricevere un preventivo, contattaci

Vorresti maggiori informazioni?

Scrivimi un messaggio

11 + 8 =